Nr 6 / Dicembre '15
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Pneumatici invernali: la Motorizzazione ci aiuta a saperne di più

L’Architetto Maurizio Vitelli, Direttore generale della Motorizzazione civile, definisce con chiarezza tutti gli aspetti tecnici di catene e gomme da neve.

"Termiche o gomme da neve? Non c’è alcuna differenza. La normativa europea vigente parla di pneumatici da neve perché tecnicamente, e per le prestazioni che offrono, sono adatti alla circolazione dei veicoli su strade innevate o ghiacciate. La differenza esiste rispetto a quelle estive o a quelle “quattro stagioni”. Le gomme invernali devono avere sulla spalla la sigla M+S e la montagnetta a tre punte e il fiocco di neve. Diciture che di solito sono presenti anche sulle “quattro stagioni” anche se hanno prestazioni a metà tra estive e invernali. Quanto alle catene da neve anche queste devono essere omologate e marchiate con la norma italiana Uni 11313 e la norma austriaca ON V5117. La norma ON V5121, invece, è specifica per le calze e al momento non può essere considerata equivalente a quelle prescritte."

Alla luce di quanto illustrato, gli autoriparatori possono informare tecnicamente gli automobilisti sulla differenza tra le diverse categorie di gomme e sull’utilizzo prescritto per ciascun tipo secondo la normativa vigente. Ovviamente senza dimenticare che, allo stato attuale, è assolutamente equivalente avere le catene a bordo, da montare quando necessario, o installare degli pneumatici invernali. Bisogna, inoltre, fare presente che le gomme invernali consentono di circolare regolarmente ovunque, con pioggia, neve o ghiaccio, mentre le catene richiedono una circolazione un po’ più controllata, nel senso che i veicoli equipaggiati con tali dispositivi, all’occorrenza, possono muoversi, ma a bassa velocità e solo su uno strato di neve.