Nr 6 / Dicembre '15
Nr 6 / Dicembre '15

Lamierati: preventivi sempre più precisi

Arval insieme a Editoriale Domus ha di recente concluso un'attività molto importante per implementare il sistema di preventivazione già in uso presso la rete di riparazione partner di Arval.

Il tool della Editoriale Domus, utilizzato dalle carrozzerie per stilare il preventivo di riparazione, ora comprende anche gli aspetti tecnici ed economici del lamierati interni, quelli che storicamente sono stati trascurati dai sistemi di preventivazione perché nascosti, sotto la "pelle" della vettura, in zone dove ci si avvicina alla scocca e quindi al concetto di non convenienza nella riparazione.

Arval, invece, ha collaborato con Editoriale Domus per oggettivare anche questi dati, per fornire al network di riparazione e all’Autorithy un tool affidabile e sopra le parti per stilare preventivi più precisi anche nei confronti delle assicurazioni. Ma non solo: questo progetto porta in dote alla rete di riparazione anche tutte le informazioni tecniche per ripristinare l’auto in maniera conforme con tutti i requisiti previsti dai Costruttori delle vetture. Inoltre il sistema velocizza l’accesso ai dati perché utilizza la stessa nomenclatura delle procedure a prescindere dal marchio della vettura, un sistema fondamentale per i riparatori storicamente multimarca come i carrozzieri. Si tratta di un’implementazione del tool che ha coinvolto Arval anche attraverso la fornitura di dati provenienti dal network di riparazione relativi a casi reali per supportare Editoriale Domus nel produrre un sistema trasparente, utilizzabile da tutti e riconosciuto come affidabile e preciso. Un altro passo della roadmap verso un costante miglioramento del servizio voluto da Arval.